Venerdì 20 Aprile

Concerto
.
Four Bears
Alessandria, via Mazzini 40
Evento speciale con Drink Rosa per tutte le donne (promosso dal Comune di Alessandria) e cena con menù sardo, per l’occasione suoneranno gli Hangee 5, bande garage dalla sardegna.

.
Conservatorio Vivaldi
Alessandria, via Parma 1
Con un fitto programma inizia questa sera “Scatola Sonora 2007” festival Internazionale di Opera e Teatro Musicale di piccole dimensioni. Tre giorni, dal 20 al 22 aprile, di spettacoli per festeggiare i 10 anni di attività della manifestazione.
Il programma prevede per oggi:
ore 18
- interventi di "Teatro strumentale" (classi di Canto Jazz),
alle 18.15 "
- “Ensemble Laboratorio", scrittura-improvvisazione a cura di Claudio Lugo (sala Abba Cornaglia),
dalle 19 alle 20.45
- "Opere in Scatola", mostra di teatrini di Enrica Campi e Massimo Voghera, accompagnata da arie d'opera eseguite dagli allievi (sala Abba Cornaglia),
alle 20.45
- Claudio Cinelli in "Mani d'Opera - Traviata" (salone Casa Cultura),
alle 21.30
"Kabarett & Cabaret" i compositori vanno al cabaret, voce Lee Colbert, pianoforte Lorena Portalupi (Auditorium).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
.
Di noi tre
Alessandria, via Plana 15
Festa hawaiana con musica e limbo. Inizio ore 21.
.
Mephisto rock cafè
Lu Monferrato (Al), via Bellosguardo
Concerto metal del nuovo progetto di Trevor e Tommy Talamanca: i The Famili , nati dalle ceneri dei Sadist, band che dai primi anni novanta in poi si può definire fondamentale nel panorama metal, sia a livello nazionale che europeo,con traguardi raggiunti di tutto rispetto: prima band italiana ad approdare nel 1998 al Wacken open air festival e oltre 400 live in giro per l’Europa.
.
Spazio Sotto l'Ombrello
Ovada (AL), via Gilardini 12, Scalinata Sligge
Il pianista jazz Franco Russo presenta il cd "So Behind The Times". Lo accompagnano Silvia Benzi (vocalist), Claudio Giorcelli (contrabbasso) e Gian Maria Cuneo (batteria). Franco Russo è un musicista di trentennale esperienza, nato e residente ad Alessandria, si è diplomatosi alla scuola L.O. Anzaghi di Milano in fisarmonica, armonia e tastiere. Dagli anni ’70 prese parte a numerose serate e tournèe in giro per l'Italia con gruppi di musica italiana, blues e Rhythm & Blues; accompagnando in diverse occasioni cantanti di successo come Morandi e Iannacci. Inizio ore 21.15.
.
www.duesottolombrello.net
Tel: 0143 833338
.
Thunder Road
Codevilla (Pv), Strada Torrazza Coste 1
Concerto degli Acrobat che propongono le covers delle canzoni degli U2. Gli Acrobat vantano diverse performance live che porteranno il gruppo ad esibirsi in soli due anni per tv, radio, ma sopratutto coinvolgendo numerosi appassionati in oltre 200 concerti. Prima suoneranno i Mr. Wolfe, una party band alessandrina. Inizio ore 23, costo del biglietto 5 euro.
.
Chi cerca trova
Alfiano Natta (Al), via Fonte della solforosa
Unico concerto ma doppia cover questa sera con i Bandaliga e Lullaby rispettivamente tributo a Ligabue e a Elisa. Idea, ormai appurata, nata dal successo del singolo “Gli ostacoli del cuore” uscito questo inverno.
.
La Parranda
Lomello (Pv), strada provinciale Lomello Mede
Musica dal vivo con i Freeway con il loro tributo alle sigle dei cartoni animati degli anni ’70 –’80. Nel 2006 è uscito il primo cd "Inequivocabili segni di allegria” realizzato in collaborazione con Luca Del Zoppo, il fonico del gruppo.
.
Discoteca
.
Luna Rossa
Bosco Marengo (Al), S.S. 35 bis dei Giovi
Questa sera si esibiranno alla Luna Rossa, anche se la musica da discoteca non è il loro genere, gli Zero Asooluto. Il duo formato da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, presentano il loro secondo album “Appena prima di partire”, titolo anche del singolo in concorso al Festival di San Remo, che è ancora al settimo posto nelle classifiche di vendita con oltre 100.000 copie vendute, conquistando disco di platino.
.
Teatro
.
Teatro San Francesco
Alessandria, via San Francesco 15
"Alternativa" la libera rassegna di spettacoli indigeni questa sera presenta la replica di "(Anima)le" regia di Simona Barbero, adattamento di Valentina Diana. Tratto dal racconto "Le due Zitelle" di Tommaso Landolfi, apparso a puntate su "Il Mondo" nel 1945, racconta la storia di Lilla e Nena, due zitelle raggrinzite e represse, abituate a parlarsi tra loro in russo, che ogni giorno ascoltano messa e prendono l'ostia consacrata, e don Tostini e don Alessio, due giovani preti del tutto compresi nel rigoroso esercizio della ritualità, debbono fronteggiare affannosamente il caos provocato dalla fuga di una scimmia; l' animale non solo pone a soqquadro l'altare e gli oggetti sacri, ma mima beffardamente il rito della comunione. Una volta catturata la piccola comunità si spacca in due: chi sostiene la necessità di una soppressione purificatrice, contro chi ha osato profanare la sacralità della messa, e chi invece, affezionata a quella scimmia, vuole perdonarla. Costo del biglietto 5 euro, inizio spettacolo ore 21:15.
.
Tel: 0131 443645 / 348 2240078
.
Appuntamenti
.
Fiera di San Giorgio
Alessandria, ex Caserma Valfrè, corso 100 Cannoni
Il programma della fiera di San Giorgio prevede per oggi:
Ore 18:00
- Apertura Fiera.
Ore 19:30 - 23:00
- Ristorante a cura di: "Il Fiorile" di Borghetto Borbera
Ore 21:30
- Serata di musica dal vivo con gruppi emergenti: Due di Picche, Sion, Old School, Mirko e Bloody Honey.
.
Tel: 0131 265226 / 0131231044
.
Museo del Cappello Borsalino
Alessandria, via Cavour 84
Inaugurazione, per celebrazioni della storica fabbrica del Cappello, della mostra fotografica "Alessandria e Borsalino” . 150 anni di storia della famiglia e della fabbrica attraverso le immagini della Fototeca civica. Questo avvenimento si svolgerà sia all'interno del museo che lungo le vie del centro storico da Piazzetta della Lega, attraverso i portici di Piazza Garibaldi fino al museo stesso. Inizio alle ore 18.
.
Tel: 0131 40035 / 0131 234794
.